L'interno della cattedrale di San Lorenzo (Gazzano, Spotti)

La Cattedrale di S. Lorenzo si trova in piazza S. Lorenzo, ed è il più importante luogo di culto cattolico della città di Genova.È stata consacrata al santo nel 1118 da papa Gelasio, quando non era ancora ultimata e ne mancava la facciata.

L' interno del Duomo è composto da tre navate (suddivisione interna di un edificio di grandi dimensioni per mezzo di una fila di colonne o pilastri). La navata centrale è costruita in marmo; le colonne che dividono le navate di sono sormontate da finti matronei. Il matroneo (o tribuna) è un balcone che era destinato ad accogliere le donne. 

Sopra la porta mediana ci sono due affreschi che rappresentano il giudizio universale e la glorificazione della vergine; sono in stile bizantino.
All'interno della Cattedrale c'è una bomba disinnescata, lanciata dalla flotta inglese il IX febbraio 1941, che fortunatamente non esplose. Il fatto ebbe quasi del miracoloso perché essa rimbalzò senza esplodere, per questo motivo la chiesa è ricordata da molti come "la chiesa della bomba". 
L'interno del Duomo è in stile gotico, cioè a righe bianche e nere.
Il pulpito è situato sopra l'entrata della cattedrale che ha un mosaico di forma circolare. Su di esso è stato inciso lo stemma di Genova: croce rossa in campo bianco (era anche il simbolo delle crociate).
È situata anche una balaustra che serviva al Doge per non mischiarsi tra la folla. Nella cattedrale si radunano dei pellegrini che provengono specialmente da Gerusalemme.